Cell/Whatsapp: 3316824360
IOD Stampi per Fregi: Quali sono i passaggi? [#MouldsTutorial]

IOD Stampi per Fregi: Quali sono i passaggi? [#MouldsTutorial]

IOD Stampi per Fregi: Quali sono i passaggi?

Le possibilità decorative offerte dagli Stampi per Fregi Iron Orchid Design sono davvero infinite! La fantasia di ciascuno è l’unico limite.

Con questi stampi si possono creare fregi in molti materiali, dalla pasta PAPER CLAY al DAS, argilla e anche resina. Verificare sempre i tempi di asciugatura necessari per ogni materiale che si utilizza.

Inoltre gli stampi sono adatti anche per uso alimentare, quindi anche la vostra Arte Culinaria potrà diventare più ricca. Consigliamo di avere Stampi differenti per l’uso decorativo e l’uso alimentare.

Grazie alla versatilità dei fregi che si possono creare ogni oggetto ed ogni superficie potrà essere abbellita da questi meravigliosi complementi.

Pensiamo ad esempio ad un vaso in plastica che potrà diventare in pochi passaggi un vecchio vaso con i segni del tempo e delle applicazioni degne dei maestri vasai! Anche il più banale contenitore può trasformarsi in un barattolo ricco di charme.

L’abbinamento Autentico Chalk Paint con Iron Orchid Design-IOD è garanzia della massima qualità e di potenzialità infinita grazie agli oltre 160 colori disponibili nella gamma.

 

Materiale necessario:

  1. Pannello di Mdf
  2. Gers Bleu – linea Autentico Versante Matt (la scelta di una vernice rispetto all’altra qui dipende soprattutto da quello che si vuole ottenere)
  3. Ice Cream – linea Autentico Versante Matt
  4. Scotch Carta Delicato Viola
  5. Stampo per fregi “LARGE FLEURISH” – Iron Orchid Design
  6. PAPER CLAY   – Argilla per Stampi
  7. 1 pennello 25mm Autentico
  8. spatola metallica

** AUTENTICO VERSANTE é una Chalk Paint innovativa: ha già la Protezione al suo Interno! E’ disponibile in finitura MATT (opaca) o EGGSHELL (satinata).
E’ perfetta per esterno, ha Filtri UV e Anti umidità.
** AUTENTICO VINTAGE una Chalk Paint va sempre Protteta con le Cere Autentico o la Floor Varnish (Protezione).
E’ consigliato dare una mano di cera Trasparente e poi le cere colorate.

 

Fase 1

In questo caso vogliamo fare 2 colori differenti per lo sfondo, con la squadra misuriamo la parte che faremo Gears Bleu e applichiamo una striscia di Scotch Carta Viola, facciamo asciugare bene tra una mano e l’altra di colore [min. 12h/meglio 24h]. Una volta asciutto applichiamo lo Scotch sul bordo del Gears Bleu e dipingiamo il resto con l’Ice Cream.
>Consigliamo di togliere lo Scotch ogni volta dopo aver dipinto e riapplicarlo prima di dipingere nuovamente.

 

Fase 2

Adesso apriamo il nostro Stampo e con un pennello (ad esempio uno di quelli piccoli per acquarelli) spolveriamo dell’Amido di Mais o Maizena, questo serve per favorire il distaccamento della PAPER CLAY(argilla) dallo stampo. [pochissimo amido di mais, non esageriamo]

 

Fase 3

Ora apriamo la PAPER CLAY(argilla) e con l’aiuto della spatolina ne tagliamo un pezzo, poi lo lavoriamo con le mani per farla diventare più morbida e compatta

 

Fase 4

Benissimo! Premiamo dentro al fregio la nostra Paper Clay(argilla) fino a riempire tutto il disegno

 

Fase 5

Come notiamo é rimasta in eccesso della Paper Clay(argilla) con la spatolina o le dita portinamo il dietro del fregio in pari con lo stampo (in modo che sia dritto dietro)

 

Fase 6

Solleviamo con la massima cura il nostro fregio dallo stampo e poggiamolo sulla superficie pulita accanto. Procediamo sempre con delicatezza ad estrarre altri fregi dallo stampo, qualora ce ne fossero.
Può accadere che si formino delle crepe, queste possono essere lasciate oppure per una superficie liscia devono essere stuccate con stucco per legno, operazione che può essere fatta una volta che i fregi siano asciutti (dopo circa 24H).

 

Fase 7

Adesso i nostri Fregi sono pronti, possiamo farli asciugare, e ricordiamo che per un’asciugatura completa ci vogliono 24h, per poterli dipingerli consigliamo di aspettare almeno 30minuti/1h per sicurezza.

Naturalmente possono essere dipinti anche subito, fino a che sono morbidi, e poi incollati.
E’ possibile incollarli anche da freschi con grande delicatezza: l’utilizzo dei Fregi quando sono ancora morbidi permette di modellare il fregio come più ci piace! In caso ad esempio di superfici curve (il piedino di un mobile, un vasetto per fiori, una ciotolina…) sarà facile sagomare i fregi per farli aderire meglio.

Anche per le superfici piane sarà possibile scegliere se dipingere e incollare i fregi fino a che sono morbidi o successivamente, una volta asciutti.

Qualora il progetto preveda i Fregi in colore differente rispetto al fondo dove vanno posizionati è più comodo dipingerli PRIMA di incollarli. Se invece desideriamo che il fregio si “fonda” con il mobile può essere incollato e poi si dipinge tutto insieme.

 

Fase 8

Dopo averli fatti, ho aspettato un oretta prima di dipingerli con Ice Cream e poi incollarli sulla parte dipinta con Gers Bleu.
[Per incollarli possiamo usare Millechiodi, Pattex, Colla per legno o la classica Colla vinilica | sui mobili o progetti grandi vi sconsiglio la vinilica]

> le scritte sono state fatte col Timbro Decorativo “LETTERS”  col colore Gers Bleu [clicca QUI per leggere di più sui Timbri IOD]

 

Fase 9

A questo punto, dopo l’asciugatura della colla e dei fregi, possiamo precedere con le Cere di Autentico o con la tecnica del Dry Brush (come ho scelto io)

Con un pennello vecchio, intinto appena nel colore Gers Bleu e scaricato su carta da cucina, ho accarezzato delicatamente il fregio sui fregi dipinti con colore Ice cream, grazie al fatto che le setole erano quasi totalmente scariche di colore ho ottenuto esattamente l’effetto delicato che desideravo.

 

Lavoro finito! 

pannellino creato con Autentico Chalk Paint-fregi IOD e timbri iron orchid design

 


GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 

 

Non mi resta che augurarvi Happy Painting,
Gaia

"Creatività é inventare, sperimentare, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi."

Post correlati

2 Risposte per “IOD Stampi per Fregi: Quali sono i passaggi? [#MouldsTutorial]”

  1. Elena Castagnetti
    6 maggio 2018 at 12:14

    YES!!! Questo e’ un must!
    Per me, saranno usati per “vecchi libri” usando le cornici diritte, oppure per vasi esterni da invecchiare usando colori grigio cemento….
    grazie e che meraviglia sei!!!❤️❤️❤️

    • Grazie Elena! Anche stavolta abbiamo raggiunto l’obiettivo di ispirare e stupire. Aspettiamo le tue creazioni.

Lascia un commento