Cell/Whatsapp: 3316824360
Creare effetto finto legno con i prodotti Autentico Paint

Creare effetto finto legno con i prodotti Autentico Paint

Quando vuoi avere mobili con la venatura del legno ma…hai una superficie in plastica o del tutto diversa cosa fare?

Creare un effetto finto legno grazie ad un tampone in gomma e i prodotti Autentico Paint!

Sembra incredibile e a prima vista non crederai mai di riuscire ad ottenere con facilità un effetto legno realistico, invece è proprio così!

Grazie alla Chalk Paint di Autentico, la Vintage Chalk e Autentico Glaze, prodotto specifico per ritardare l’asciugatura del colore, sarà facile fare e ri-fare l’effetto legno fino a che non verrà proprio come lo vuoi.

Per rinnovare ad esempio un armadio in laminato basta seguire il procedimento classico che consigliamo è : sgrassare bene e stendere un paio di mani del colore Autentico Vintage che vuoi come base del tuo “legno”. Lascia asciugare 12/24 ore.
Prepara una soluzione con un altro colore, sempre Autentico Vintage Chalk paint e Autentico Glaze, il prodotto che ritarda l’asciugatura. Diluisci in 8 parti di Glaze 2 parti di colore, aumentando le parti di colore la soluzione asciugherà più rapidamente.

A questo punto spennella la soluzione ottenuta sulla superficie da decorare e con l’apposita spatola cosiddetta “venalegno” andrai a creare la venatura del legno!

Non ti piace l’effetto creato? Facile rimediare! Grazie ad Autentico Glaze basterà pennellare nuovamente la soluzione di colore e glaze e ripetere il procedimento!

Grazie a questi semplici passaggi potrai avere ad esempio un tavolo con piano in “finto legno” se ti piace, o una porta liscia e piatta potrà essere arricchita di una venatura legno a vista, anche il più brutto dei mobili potrà ora avere un nuovo vestito più nobile! 

Comò con colore uniforme diventano pezzi unici!

Giocando con la fantasia si potrà creare effetti strabilianti! Ad esempio base oro e venature nere, ma anche tono su tono con crema e avorio.

Questo effetto decorativo è perfetto anche in caso di superfici in vero legno, magari troppo rovinate o con una venatura davvero poco visibile…grazie alla spatola venalegno sarà quindi possibile creare una venatura più bella ed evidente!

Anche piccole cornici o vassoi, tavolini e comodini possono trasformarsi in pezzi davvero speciali grazie a questo piccolo aggeggio in gomma ed hai prodotti Autentico!

Per aiutarti ad ottenere un effetto legno stupendo abbiamo creato un video tutorial che ti mostra passo passo cosa fare. Guardalo subito qui

 

Post correlati

6 Risposte per “Creare effetto finto legno con i prodotti Autentico Paint”

  1. Buongiorno complimenti per articolo ma avrei una domanda: come fare per realizzare effetto “doghe” come si vede in alcune lavorazioni? Viene da solo oppure è necessario adottare qualche accorgimento tecnico?
    Grazie

  2. Bel tutorial,molto interessante,la stessa tecnica si può utilizzare sulle tele x quadri?grazie

    • Grazie Luciana, certamente, il procedimento non varia anche su superfici differenti. E più creare l’effetto legno con oltre 160 colori. 🙂

  3. si può usare Glaze + Versante? vorrei verniciare il portone d’ingresso esterno, dandogli un effetto legno con Venalegno. Cosa mi consigliate?

    • Ciao!
      Se devi ordinare il colore da diluire con glaze ti consiglio la linea Vintage, se hai già il colore Versante va bene. Fai conto che come colore di base consiglio la linea Versante, per ottenere l’effetto legno dovrai diluire il colore con la proporzione 2 (o 3) parti colore e 8 (o 7) parti di Glaze, quindi la protezione eventualmente presente dentro Versante sarà inefficace!
      La superficie andrà quindi comunque protetta, con due mani di Autentico Floor Varnish. Stesso consiglio per l’uso di Vintage.

Lascia un commento