Cell/Whatsapp: 3316824360
consigli creativi per una casa che cresce con te

consigli creativi per una casa che cresce con te

Mi piace pensare alla casa non come un luogo statico, ma come un piccolo microcosmo che è in continua evoluzione. Un mondo esclusivo dietro ad ogni porta. Amo in modo particolare le porte d’ingresso, mi piace soffermarmi a guardarle ed immaginare quale tipo di casa racchiudono.

Sul mio percorso quotidiano c’è una casa con una porta rossa ed un piccolo giardino all’esterno, nessuna recinzione, solo poche piante fiorite e quasta brillante porta rossa…ogni giorno fantastico su chi abiterà li dentro e quali angoli si celino oltre quella porta.

ingresso con porta rossa

Credo che ogni casa debba essere in grado di adattarsi al tuo umore, alle stagioni del calendario o del cuore.

Certo, per trovare i pezzi giusti che ti rispecchino può volerci del tempo…ma è impagabile la soddisfazione che avrai entrando in ogni stanza e sentendola davvero, profondamente “tua”. Il tempo impiegato sarà in ogni caso ben speso.

Arredare la propria casa con oggetti che si amano inoltre è un sicuro investimento. Quello che ci ha colpito sicuramente ci darà gioia per molto tempo e la ricerca di questi pezzi sarà in un certo senso un viaggio di scoperta di noi stessi, non è sempre facile infatti chiarirci le idee e decidere cosa ci piace e cosa no.

consol dipinta a mano
consolle decorata a mano con erbe e fiori

Per fare questo non occorre avere un budget a 3 o 4 zeri!

Ecco alcuni consigli creativi da cui partire.

Prepara una piantina della tua casa, meglio se corredata di qualche foto degli angoli più particolari, per i quali sarà perfetto prorio QUEL pezzo, non sarà per forza un mobile ingombrante…potrebbe essere un quadro, una luce, un vaso o un cuscino in un tessuto o in un colore che ti colpisce.

settimino decorato a mano
settimino verde salvia e lilla dipinto a mano

Porta con te la tua piantina, sempre pronta all’occorrenza, così sarai preparata quando un potenziale oggetto ti farà sorgere il classico dubbio: “ma ci starà a casa mia?”.

Puoi anche usare Pinterest per raccogliere le idee che ti colpiscono, in attesa della folgorazione.

Quando lo troverai ti farà battere il cuore e dirai “eccolo!”, magari sarà tra le pagine di una rivista, oppure in una vetrina.

Potrà essere magari uno specchio con una cornice particolare, una poltrona o un pouff…

cornice specchio argento
specchiera intagliata ovale argento con riccioli

Fidati del tuo istinto e comincia a preparare lo spazio: vedrai che il pezzo ideale prima o poi salta fuori, magari proprio quando non lo cerchi più.

Il mio consiglio? Non cercare di arredare tutta la casa in un giorno, lasciati il tempo di costruirla in base alle esegenze che emergono piano piano.

Qual’è il tuo pezzo del cuore? L’hai già trovato? Aspetto con curiosità nei commenti di leggere la Tua storia.

Post correlati

Lascia un commento